29 gennaio > 3 febbraio 2024 Milano, Teatro Elfo Puccini – Sala Shakespeare
IMMERSIONI TEATRALI PER CITTADINI CONSAPEVOLI
FOCUS discriminazione, bullismo e cyberbullismo
II edizione
Percorsi di consapevolezza dei diritti dei giovani cittadini – nella vita quotidiana e in rete, da soli e con gli altri – per vincere violenza e pregiudizi per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a cura di Eco di fondo
Premessa a cura della Compagnia
Il mondo delle ragazze e dei ragazzi è un ecosistema meraviglioso e fragile che rispecchia in scala i cambiamenti del complesso mondo che li circonda. Questi ultimi anni hanno cambiato e stanno ancora cambiando la morfologia delle loro mappe relazionali, del loro peculiare modo di rapportarsi col quotidiano; da un lato la pandemia ha accelerato i tempi di riflessione su un mezzo potentissimo ma al tempo stesso pericoloso come il virtuale, l’uso che ne facciamo, il tempo che dedichiamo, e la sicurezza dei nostri dispositivi. Dall’altra parte, i recenti movimenti sullo scacchiere internazionale portano i ragazzi a riflettere sulla violenza intimidatoria del più forte, sull’importanza di non essere mai lasciati soli di fronte ad un atto di prepotenza. All’importanza di denunciare la violenza subita e cercare negli altri aiuti attraverso la conoscenza dei propri diritti.
Per questo la compagnia Eco di Fondo grazie al sostegno del Teatro dell’Elfo, ritiene fondamentale offrire un percorso teatrale variegato e sfaccettato proprio su queste tematiche di vitale importanza. Per tre anni l’appuntamento con l’evento teatrale con le scuole è stato (giustamente) differito o a volte cancellato. È un appuntamento che è mancato ad entrambe le parti.
Crediamo sia questo il momento giusto per rilanciare investendo su un percorso che veda i ragazzi e le ragazze impegnati in prima persona in una serie di laboratori, visioni di spettacoli su queste tematiche, approfondimenti tematici volte a riflettere sulle sfaccettature più difficili del reale, sul virtuale e sui pericoli del bullismo e delle dinamiche ad esso correlate.
Di cosa si tratta?
- 3 SPETTACOLI riservati alle scuole, seguiti da dibattiti (Narciso, O.Z., Storia di un’emigrazione, Sono solo nella stanza accanto)
- APPROFONDIMENTI NORMATIVI E TEATRALI rivolti a tutte le classi che aderiranno all’iniziativa
- IMMERSIONE TRA I DIRITTI, un evento gratuito aperto a tutto il pubblico sul tema dei diritti il 3 febbraio 2024.
- CONTEST IMMERSIONI, un concorso aperto a tutti gli spettatori degli spettacoli. I vincitori saranno premiati il 3 febbraio in Sala Shakespeare.
Dal 29 gennaio al 2 febbraio la Compagnia presenterà tre spettacoli dedicati alle scuole presso la Sala Shakespeare del Teatro Elfo Puccini :
- NARCISO (consigliato per tutte le classi primarie, I e II secondarie inferiori)
- O.Z., Storia di un’Emigrazione (consigliato per le classi IV e V primarie e tutte le classi secondarie inferiori)
- SONO SOLO NELLA STANZA ACCANTO (consigliato per le classi III secondarie inferiori e tutte le classi secondarie superiori)
Ognuno di questi spettacoli della Compagnia Eco di fondo affonda le radici in tematiche esplicitamente rivolte ai giovani, da cui emerge l’importanza di alcuni diritti fondamentali dei giovani cittadini, che rischiamo di dimenticare o di sottovalutare.
Inoltre, il mese di febbraio è dedicato al contrasto al bullismo e al cyberbullismo (7 febbraio, giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo) e saremo in connessione con diversi eventi legati al Safer Internet Day (giornata mondiale per la sicurezza in rete).
Abbiamo individuato tre percorsi – differenti per tipo di fruizione e per tematica – che permettano di mettere in luce differenti approfondimenti rispetto ai diritti fondamentali sottesi agli spettacoli. Una volta scelto il tipo di percorso, la classe può scegliere la modalità di coinvolgimento che preferisce:
A) SPETTACOLO E INCONTRO
una volta scelto lo spettacolo, al termine di ogni replica, gli attori / le attrici e un esperto del settore incontreranno le classi per un breve incontro
>> Informazioni e prenotazioni spettacoli: Roberta Pirola | scuole@elfo.org | 02.00.66.06.07
Al percorso A è possibile aggiungere:
B) APPROFONDIMENTO NORMATIVO
Accompagnamento alla visione dello spettacolo e condivisione di materiali informativi, attività di accompagnamento alla lezione di educazione civica. Un attore – conduttore della compagnia verrà ospitato in un’ora di lezione per anticipare i temi dello spettacolo e approfondire le normative tuttora vigenti e a cui gli allievi possono fare riferimento per la loro tutela (sotto supervisione di un personale esperto) diffondendo del materiale integrativo da studiare nelle ore di educazione civica
Tempi: incontro previsti in presenza in classe: 1 (tra dicembre e gennaio)
durata per ogni incontro: 1 ora a classe
Termine di adesione: 11 novembre 2023
>> Informazioni e costo: Elisa Binda | ecodifondo@gmail.com | 333 4854019
C) APPROFONDIMENTO TEATRALE*
Un attore o un’attrice – conduttore/trice verrà ospitato nella classe per approfondire con gli studenti alcuni dei diritti affrontati negli spettacoli. Dopo un primo incontro, alla classe verrà chiesto di produrre del materiale scritto, sonoro o video, entro inizio novembre (può essere un materiale di gruppo o personale, anonimo o non). A novembre la Compagnia rielaborerà il materiale per portarlo in scena con tutta la classe o con gli allievi che desiderano partecipare sul palco nella giornata di sabato 3 febbraio. Saranno quindi organizzate altre due sessioni dal vivo con i partecipanti del laboratorio teatrale – in orario scolastico o non a seconda delle esigenze – per formalizzare quanto elaborato.
Tempi: incontri previsti in presenza in classe: 3
(indicativamente uno in novembre, uno in dicembre, uno in gennaio)
durata per ogni incontro: 1 ora a classe
+ disponibilità sabato 3 febbraio dalle 10 alle 19. (orario evento previsto ore 16)
Termine di adesione: 30 ottobre 2023
>> Informazioni e costo: Elisa Binda | ecodifondo@gmail.com | 333 4854019
*il programma è in fase di aggiornamento e potrebbe subire piccole modifiche sui tempi.
IMMERSIONE TRA I DIRITTI
Sabato 3 febbraio nel pomeriggio sarà presentato l’evento -ad ingresso gratuito su prenotazione- IMMERSIONE TRA I DIRITTI, coordinato dalla Sen. Elena Ferrara e dalla Compagnia Eco di fondo. Parteciperanno dal vivo: le classi che hanno scelto il percorso di APPROFONDIMENTO TEATRALE esibendosi in brevi performance, esperti del settore, giovani ragazze e ragazze con le loro esperienze personali e si premieranno i vincitori del Contest “Immersione tra i diritti”. L’obiettivo – anche grazie all’eco artistica che questa azione contiene – è creare un dialogo attivo tra quella che è la situazione di diritto attuale e le esigenze e le difficoltà dei diretti interessati, il tutto filtrato dal mezzo teatro.
CONTEST IMMERSIONE TRA I DIRITTI
all’inizio dell’anno scolastico 2023/24 lanceremo la seconda edizione del contest Immersione tra i diritti, rivolta a tutte e tutti gli alunni che parteciperanno alla visione degli spettacoli. I vincitori verranno premiati nella Sala Shakespeare del Teatro Elfo Puccini nella giornata del 3 febbraio.
Com’è andata la prima edizione?
La prima edizione di Immersioni teatrali per cittadini consapevoli 2023 è stata un vero successo.
In una settimana siamo riusciti a concentrare 10 repliche tra matinée e serali per un totale di 2.878 spettatori dai 6 anni in su. La trasversalità dell’evento di sabato, Immersione tra i diritti, ha permesso di raggiungere un pubblico misto riempiendo la sala Shakespeare. Sono saliti sul palco con noi più di 60 adolescenti con l’esito dell’approfondimento teatrale (C), e oltre a loro sono intervenuti sul tema esperti del calibro della Prof.ssa Anna Maria Favretto (Professoressa Ordinaria di Sociologia, Dipartimento di Psicologia, Università di Torino, esperta di diritti dell’infanzia e dell’adolescenza), del Dott. Mario Croce (prof a contratto di “psicologia delle addiction” Università della Valle d’Aosta) ma anche giovanissimi ragazzi e ragazze che hanno portato la loro esperienza dal vivo, il tutto guidato sapientemente dalla Sen. Elena Ferrara, promotrice della legge 71/17 per la prevenzione e il contrasto al cyberbullismo, prima legge in Europa sul tema, con il coordinamento della Compagnia Eco di fondo e il supporto del Teatro Elfo Puccini.
Di cosa trattano gli spettacoli presentati?
(consigliato per tutte le classi primarie, I e II secondarie inferiori)
Sinossi: Abbiamo tentato di rileggere un celebre mito come quello di Narciso alla luce del tema del pericolo dell’isolamento dovuto alla dipendenza dal gioco online e dai mezzi di comunicazione in generale, tendenza che non solo genera frustrazione, depressione ed apatia, ma mette seriamente in pericolo le nuove generazioni che non percepiscono i rischi che si celano dietro lo schermo e il livello di dipendenza in cui si rischia di cadere. Narciso smette di interessarsi agli altri perché specchiandosi nel riflesso dell’acqua rivede un’altra creatura che lo attira più di qualsiasi forma umana, e questo amore lo porterà ad affondare sprofondando in esso. Lo specchio d’acqua è per noi lo schermo in cui lo spettatore potenzialmente rischia di isolarsi, attirato dal gioco online, dal gioco con un altro sé stesso, allontanando il contatto diretto fatto di relazioni umane.
Tematiche: dipendenza dai giochi online, difesa della privacy, isolamento, cyberbullismo
Diritti di riferimento:
- Diritto di accesso all’informazione (art. 17 CRC)
- Diritto privacy, identità e registrazione alla nascita (artt. 7 e 8 CRC)
- Diritto alla cultura, al gioco e alle attività creative (art. 31 CRC)
- Diritto alla consapevolezza e alla comprensione riguardo alle garanzie in relazione al trattamento dei dati personali
- Diritto alla sicurezza
- Diritti di tutela nei confronti di contenuti che possono nuocere allo sviluppo fisico, mentale e morale, contenuti falsi e illeciti e di incitamento all’odio
- Diritto alla cancellazione dei contenuti lesivi della dignità (diritto all’oblio) con attenzione particolare alla persona di minore età, meritevole di tutele rafforzate
O.Z., Storia di un’emigrazione
Spettacolo patrocinato da Amnesty International Italia
(consigliato per le classi IV e V primarie e tutte le classi secondarie inferiori)
Sinossi: In “O.Z. storia di un’emigrazione” abbiamo provato a leggere la fiaba come una metafora del tema dell’immigrazione.
A causa di un uragano, la nave da crociera su cui viaggia la piccola e viziatissima Dorothy, naufraga. Al risveglio, la bambina si ritrova catapultata in una realtà mai vista prima. Comincia per lei un lungo cammino attraverso paesaggi meravigliosi ma anche terre devastate dalla guerra e dalla povertà. Durante il percorso, Dorothy incontra persone incredibili, tra cui una ragazza che vuole conquistare il proprio diritto allo studio (lo spaventapasseri che desidera un cervello); un robot di guerra, un ex- soldato, che desidera riconquistare la possibilità di amare chi vuole (il taglialegna in cerca di un cuore); un disertore che tutti immaginano gloriosamente morto in battaglia (il leone codardo). Tutti sono in viaggio verso O.Z. Verso la speranza, verso l’utopia di cambiare la propria vita. Ma O.Z. è una finzione. O.Z. è solo una delle tante “Lampedusa” dei nostri giorni.
Tematiche: immigrazione, discriminazione, solidarietà
Diritti di riferimento:
- diritto alla non discriminazione (art 2 dudu)
- diritto a poter viaggiare liberamente (art 13 e 15 dudu)
- diritto all’istruzione (art 26 dudu)
- diritto di essere liberi di scegliere chi amare (art 26 dudu)
- diritto a vivere in un paese di pace (art 3 dudu)
Dichiarazione Universale Diritti Umani, semplificata (Amnesty International Italia)
SONO SOLO NELLA STANZA ACCANTO
coproduzione Eco di fondo / Compagnia Caterpillar
(consigliato per le classi III secondarie inferiori e tutte le classi secondarie superiori)
Sinossi: Due gamer adolescenti iniziano a sospettare che un loro compagno di gioco on line, assente da troppo tempo, sia il ragazzo suicida di cui parlano tutti i media. Il dubbio li porta a scoperchiare botole nere ma anche a cercare un contatto più intimo e diretto con l’altro, pur non essendosi mai visti, protetti dagli avatar e da un mondo virtuale chi si rivela mostruosamente simile a quello reale. Un racconto dolceamaro di crescita e scoperta di sé che riflette non solo sulla piaga sociale del bullismo, ma su ombre e contraddizioni del nostro presente.
Tematiche: bullismo, dipendenza dai giochi online, isolamento, cyberbullismo
Diritti di riferimento:
- Diritto alla riservatezza, alla tutela da affronti illegali all’onore e alla reputazione (art. 16 CRC)
- Diritto alla cultura, al gioco e alle attività creative (art. 31 CRC)
- Tutela dei minori contro la violenza (art. 19 CRC)
- Diritti di tutela nei confronti di contenuti che possono nuocere allo sviluppo fisico, mentale e morale, contenuti falsi e illeciti e di incitamento all’odio.
Contatti
- Informazioni e prenotazioni spettacoli:
Roberta Pirola | scuole@elfo.org | 02.00.66.06.07
- Informazioni e costo approfondimento normativo (B) e approfondimento teatrale (C):
Elisa Binda | ecodifondo@gmail.com | 333 4854019